Ubisoft Connect con cross-play viene rilasciato per sostituire Uplay

Ubisoft Connect è il nome del nuovo servizio di gioco di Ubisoft, che uscirà il 29 ottobre, insieme a Watch Dogs: Legion, per tutte le piattaforme. La novità è una combinazione dell’esistente Uplay e Ubisoft Club, che sarà fusa e avrà “cross-play”.

Come giocare a UNO online [Original Ubisoft]
Ubisoft cercherà di salvare Hyper Scape con la stagione 2
Ubisoft Connect uscirà insieme a Watch Dogs: Legion (Immagine: Ubisoft)
Ubisoft Connect uscirà insieme a Watch Dogs: Legion (Immagine: Ubisoft)

Come funziona Ubisoft Connect
Per coloro che hanno già utilizzato l’Ubisoft Club, poco cambierà, in realtà. L’operazione di Ubisoft Connect è molto simile, in termini di aggiunta di successi e trofei agli utenti su un’unica piattaforma, che serve a scambiare punti per i vantaggi digitali nei loro giochi.

Con i punti sommati nei giochi, ad esempio, puoi acquistare un nuovo vestito da personaggio di Assassin’s Creed, o una pelle d’arma in Rainbow Six, tra gli altri.

Con un unico nome utente Ubisoft, è possibile collegare l’account e aggiungere l’avanzamento di tutti i giochi che il giocatore gode nei quattro pilastri dei giochi di oggi: computer, console, telefono cellulare o streaming.

Secondo The Verge, Ubisoft prevede di aggiornare i suoi vecchi giochi, almeno sulle piattaforme attuali, per consentire anche la progressione cross-play tra di loro in futuro.

L’idea è simile a quella che altre aziende già praticano sul mercato. Epic Games, ad esempio, offre la possibilità di avere un unico account, in grado di unire i progressi dei giocatori in giochi come Fortnite e Rocket League, indipendentemente dalla piattaforma scelta.

Ricordando anche che Uplay è originariamente una piattaforma per la vendita di giochi digitali, ma non è stato detto nulla su come il commercio obbligazionario funzionerà su Ubisoft Connect. Resta da aspettare che lo scopri il lancio.