Xbox Game Pass Ultimate avrà lo streaming xCloud giochi nel mese di settembre

Microsoft ha avvertito qualche settimana fa che Xbox Game Pass Ultimate avrebbe avuto giochi in streaming tramite xCloud; martedì (4), l’azienda ha rivelato maggiori dettagli, confermando che il servizio cloud sarà disponibile senza alcun costo aggiuntivo in 22 paesi a partire dal 15 settembre. Potrai giocare a titoli Xbox One come Destiny 2 e Gears 5 su telefoni e tablet Android.

Per giocare, dovrai scaricare l’app Xbox Game Pass dal Google Play Store o dal samsung galaxy store. È possibile utilizzare i comandi touchscreen, il joystick Xbox One, progettato per gli accessori Xbox di marchi come Razer e 8BitDo, o anche il DualShock di PlayStation 4.

xCloud non esegue il mirroring di Xbox One sul telefono; tutto avviene sui server Microsoft. Infatti, non hai nemmeno bisogno della console per giocare: ad esempio, puoi trasmettere in streaming Sea of Thieves su un tablet Android e competere con un amico che gioca accanto a te sulla sua console.

Microsoft xCloud sincronizza lo stato di avanzamento del gioco
Xbox Game Pass Ultimate darà accesso a più di 100 giochi attraverso il cloud: il catalogo completo sarà svelato a breve, ma Microsoft ha già avanzato 36 di questi titoli, elencati alla fine del post. Si impegna inoltre a rilasciare l’accesso immediato allo streaming alle versioni di Xbox Game Studios.

Tutti i dati del tuo profilo verranno sincronizzati, tra cui l’elenco degli amici, gli obiettivi e i progressi del gioco salvati. Ciò significa, ad esempio, che puoi giocare a Gears 5 sulla console e continuare sullo smartphone quando qualcuno vuole usare la TV.

I giochi cloud saranno offerti in 22 paesi: Austria, Belgio, Canada, Corea del Sud, Danimarca, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Finlandia, Francia, Olanda, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia e Svizzera. Come potete vedere, il Brasile non è sulla lista.

Inizialmente, lo streaming cloud verrà rilasciato in versione beta per i membri di Xbox Game Pass Ultimate. Al fine di garantire la stabilità, il servizio si espanderà gradualmente a più utenti.

I seguenti 36 giochi saranno disponibili per lo streaming tramite xCloud:

Arca: Sopravvivenza Evoluta
Bordo Sanguinante, Capodanno
Missione Costume 2
Crackdown 3
Destino 2
F1 2019
Forza Orizzonte 4
Ingranaggi di guerra: Ultimate Edition
Ingranaggi della guerra 4
Ingranaggi 5 Ultimate Edition
Messa a terra, Capodanno
Halo 5: Guardiani
Halo Wars: Edizione Definitiva
Guerre Halo 2
Halo: La Collezione Capo Maestro
Halo: Assalto Spartano
Lama Infernale: Il Sacrificio di Senua
Killer Instinct Definitive Edition
Max: La maledizione della fratellanza
Minecraft Dungeons
I mondi esterni
Ori and the Blind Forest: Edizione definitiva
Ori e la volontà dei Ciuffi
Quantum Break, Capodanno
ReCore: Edizione Definitiva
Ryse: figlio di Roma
Sea of Thieves: Anniversario Edizione
State of Decay 2: Juggernaut Edition
Overdrive al tramonto
Il racconto di Super Lucky
Dimmi perché
La trilogia dei racconti del bardo
Wasteland 2: Director’s Cut
Terre Desolate 2
Rimasterizzato nelle Terre Desolate
Yakuza Kiwami 2
Con informazioni: Microsoft, Engadget.