Per il ventesimo anniversario di Final Fantasy 9, gioca con la bellissima mod di lusso Moguri AI

Sono stato felice di vedere Final Fantasy 9, il mio gioco preferito della serie, arrivare su PC a pochi anni fa. Non siamo riusciti a trovarti abbastanza velocemente! Ma oggi, mentre Final Fantasy 9 festeggia il suo ventesimo anniversario, la versione per PC è quella che suggerirei a chiunque di giocare, grazie al Moguri Mod. Si tratta di uno dei più completi aI upscaling mod progetti degli ultimi due anni, andando oltre solo migliorato sfondi per risolvere la maggior parte degli altri difetti della porta PC, troppo.

Come un sacco di altri recenti progetti mod per vecchi giochi, Moguri include sfondi upscaleed con un GAN, o Generative Adversarial Network. Ho scritto un po ‘di più su come questi lavoro nel 2019, ma l’upscaling la totalità di un gioco grande come Final Fantasy 9 è un’impresa enorme. Non è solo l’esecuzione di un gruppo di jpeg attraverso un filtro; ogni sfondo è scolpito in molti pezzi nei file del gioco, poi ricucito insieme. Alcuni sfondi sono in realtà file video piuttosto che immagini fisse. L’upscaling può causare la visualizzazione di cuciture o altri problemi di allineamento quando gli sfondi vengono riassemblati. Gran parte di questo doveva essere messo a punto a mano per rendere Moguri bello come fa.

E man mano che la tecnologia migliora, il metodo di upscaling è stato aggiornato per ottenere un risultato più nitido. Il nuovo metodo era più rumoroso, ma snouz mescolato manualmente con l’originale di alto livello per ottenere il meglio dei due mondi : https://t.co/373YiGEzDb pic.twitter.com/LtuA7RjecXMay 26, 2020

E ragazzo, ti sembra buono. Ci sono limiti a ciò che è possibile con un mod come questo: le immagini sorgente da cui lavorano i modder sono piccole, e senza le risorse originali utilizzate per rendere il gioco, c’è il rischio di affilare o perdere il sapore previsto dell’arte. Moguri rende alcuni degli sfondi un po ‘più come dipinti ad acquerello di quanto non avessero originariamente fatto, ma confrontarli con le versioni granulate e sfocate nella versione originale di Steam, ed è facile individuare il miglioramento. Questo è più o meno buono come si potrebbe ottenere.

Moguri è stato rilasciato per la prima volta nel 2018, ma è ancora in fase di miglioramento. L’aggiornamento più recente, da maggio 2020, è stato grande. Qui ci sono solo alcuni dei punti elenco:

  • Ridisegno di tutti i bordi del livello (tutti 11000)
  • Ricreati tutti i nomi dei luoghi con font originali (per l’inglese e il francese, resto a seguire)
  • Cieli scorrevoli senza soluzione di continuità e sfondi, rimossi i bordi ‘staircase’
  • Diversi bug dalle versioni Steam e PSX corretti: screenshot
  • Ricreato al forno nPC: screenshot
  • FmV a 30 fps (credito: Lykon)
  • Texture HD worldmap (upscale e manualmente rifatte, per lo più senza soluzione di continuità e fedeli)
  • Mostri MH (con eccezioni)
  • Risolto il problema dei suoni di morte dei mostri mancanti (credito: Tirlititi)
  • Menu Start ricreato e game over schermate
  • (opzionale) carattere fedele: Alexandria di Teaito screenshot

Alcune di queste correzioni effettivamente correggere gli errori che risalivano alla versione originale su PS1. Altri correggono alcuni aspetti del rilascio del PC che si sentono come passi indietro; il carattere personalizzato, in particolare, è una grande aggiunta a me. I moderni porti di Final Fantasy di Square tendono ad usare caratteri blandi e mal adatti come Arial che sono facili da leggere, ma non si uniscono ai loro giochi stilisticamente. Anche altri modder hanno risolto questi problemi, ma è bello avere così tante cose in bundle in un unico pacchetto. Moguri rende semplicemente il gioco nel suo complesso migliore.

Ci sono alcuni problemi noti con la versione mod esistente, tra cui alcuni difetti video e di alto livello che non sono del tutto perfetti. Ma un altro aggiornamento è sulla strada per risolvere quelli (è possibile seguire i progressi di sviluppo su una scheda Trello). E per un gioco di queste dimensioni, ho giocato a Final Fantasy 9 molte volte, e direi che il tempo di gioco medio è di 40 ore o giù di lì- “Sarei felice di prendere il 99% del gioco cercando molto meglio se significa sopportare un paio di difetti.

È possibile scaricare il Moguri Mod al link, e Final Fantasy 9 è in vendita a metà prezzo su Steam. Anche 20 anni dopo, ha ancora alcuni dei migliori scritti nella storia dei giochi giapponesi. È un gioco gioioso, pieno di verve e personaggi deliziosi e un minigioco di carte che ancora non capisco (lo fa nessuno?) ma amo comunque.