Streets of Rage 4 – Il trionfale ritorno di beat ‘em up

1990, chiunque avesse una Mega Drive probabilmente quasi schiaffeggiato per noleggiare un nastro da Streets of Rage. La serie è, ad oggi, uno dei nomi più importanti del genere “beat ‘em up”, o semplicemente andare giù per il braccio in tutto il mondo. Dopo 25 anni, Streets of Rage 4 segna il ritorno di Axel, Blaze e Adam, così come nuovi personaggi, nuove immagini e colonne sonore (ma anche in grado di giocare in stile retrò), più combo e modalità di battaglia.

Streets of Rage 4 è come un caldo abbraccio per i fan e lo dimostra, tutto il tempo, in vari riferimenti ai vecchi titoli, come il movimento laterale dei personaggi (scorrimento attraverso lo scenario), i semplici controlli – ma che possono essere combinati per combo devastanti, il cibo nascosto nei bidoni della spazzatura – che miracolosamente non ti uccidono per Salmonella, vecchi e nuovi nemici e (ovviamente) la bella battitura imballata da una colonna sonora non-stop.

E per la gioia dei fan brasiliani, questa è la prima volta che un gioco nel franchise ha testi e menu tutti in portoghese. È possibile giocare da solo, ma anche in modalità cooperativa locale, con un massimo di quattro giocatori, o online per due giocatori. Il gioco ha versioni per PS4, Xbox One e Xbox Game Pass, Nintendo Switch e PC.

Per quanto il fulcro del gioco non sia la storia a cui è legale aver pensato, anche in modo molto semplice, dare una certa continuità agli eventi dei titoli passati. Lo script è estremamente prevedibile e non ci sono colpi di scena impressionanti. In breve: dedurrai facilmente come finiranno le cose.

Nella linea temporale del franchise, gli eventi di Streets of Rage 4 si svolgono dieci anni dopo la sconfitta di Mr. X e del suo sindacato criminale. Tutto è a portata normale e pace fino a quando… Una nuova organizzazione criminale occupa il posto lasciato da Mr. X e sta guadagnando sempre più forza a Wood Oak City, distruggendo tutto lungo la strada e corrompendo anche la polizia.

C’è un ronzio circa i loro leader e primi rapporti indicano che non meno che i figli di Mr. X, i gemelli Y, sono i capi dell’organizzazione criminale. Per porre fine al Sindacato Y, gli ex detective Axel Stone e Blaze Fielding tornarono in servizio attivo e ottennero il rinforzo di Cherry Hunter, Adam Hunter (il padre di Cherry) e Floyd Iraia (apprendista del Dr. .

Il gameplay porta una combinazione di elementi classici e alcune nuove caratteristiche. Se hai già giocato qualcosa nella serie, noterai rapidamente che le sequenze di successo di vecchi personaggi come Ash e Blaze sono fondamentalmente le stesse, ma con nuove animazioni. Questo se stai giocando con la versione rinnovata di questi combattenti. Personaggi giocabili in stile retrò, che possono essere sbloccati (ne parlerò più tardi), mantengono lo stesso modello di combattimento dei vecchi giochi.

Ma la novità non è solo con le animazioni. Ci sono nuove combinazioni di possibili combo con ogni lottatore, il che rende più interessante rivedere le fasi già completate per sperimentare combinazioni di pugni, calci, prese e tiri nemici da lontano.

Tutti i combattenti giocabili hanno un’abilità speciale che puoi attivare nei momenti di serraggio, per esempio. Ma… Per evitare che il giocatore abproni questa funzione (che non può essere bloccata dall’avversario), il tuo personaggio passa parte della sua vita per eseguire la mossa. Se sei già sano sul gambo è bene pensare bene se vale la pena usare la tecnica o no.