L’Epic Games Store non è abbastanza chiaro sui giochi di accesso anticipato

Tra gli alberi è un gioco di sopravvivenza stupendo, ma è anche molto buggy e un po ‘noioso. Nell’ora o giù di lì che ho giocato, è caduto più volte, e tutto quello che ho davvero fatto è vagare senza meta attraverso la foresta intorno alla mia cabina, raccogliendo risorse ed evitando l’orso occasionale. E ‘bello, ma, in questa fase, c’è poco altro che rende vale la pena giocare. Questo non è insolito per i giochi sandbox incompiuti; già gli sviluppatori hanno una roadmap di idee interessanti e caratteristiche interessanti. Â

Il mio problema è che l’Epic Games Store comunica quasi nulla sullo stato del progetto. Guardando la pagina del negozio per Among Trees, non si può facilmente dire che si tratta di un gioco di accesso anticipato a tutti. L’unica menzione è sotto il logo appena sotto il trailer. Non è menzionato nella panoramica del gioco o delle sue caratteristiche, le sue specifiche hardware o la sezione ‘Informazioni sul gioco’, o durante il processo di checkout.

L’unica cosa che segna tra gli alberi come accesso anticipato è un piccolo banner nel suo logo. (Immagine di credito: Epic Games Store)

Per un confronto, dai un’occhiata a uno qualsiasi dei giochi early Access di Steam, come il Prodotto Soddisfacente recentemente rilasciato (che è anche sul epic OStore). A parte il trailer e gli screenshot, uno degli elementi più grandi sulla pagina è un grande banner blu che informa i clienti che questo gioco è l’accesso anticipato. Ancora più importante, però, spiega cos’è il programma di accesso anticipato di Steam e poi rivela un questionario compilato dagli sviluppatori che spiega perché hanno scelto di rilasciare il loro gioco su Early Access, quanto tempo ci vorrà per finire il gioco, quali possono essere le differenze in uscita, come appare il gioco ora, come la comunità è coinvolta e se il prezzo cambierà una volta rilasciata la versione completa.

Tutto questo è informazioni che vorrei sapere prima di acquistare un gioco prima del suo ‘rilascio’ ufficiale. Ad essere onesti, alcuni dei giochi di accesso anticipato sul Epic Store condividono queste informazioni, è così nascosto che potrebbe anche non esistere. Ad esempio, Soddisfacente e Ade hanno domande frequenti sull’accesso anticipato simili a quelle che si trovano su Steam, ma è possibile accedervi solo facendo clic su un piccolo link nel menu nella parte superiore dello schermo. Dato che ognuno di questi questionari è formattato in modo diverso e metà dei giochi di accesso anticipato di Epic non ne hanno uno, è chiaro che questo non è un requisito uniforme. Dovrebbe esserlo, però.

Una delle prime cose che vedrai su un gioco ad accesso anticipato su Steam sono i link alle informazioni sul programma e sul questionario dello sviluppatore. (Credito immagine: Valvola)

Se l’Epic Games Store continuerà a vendere giochi ad accesso anticipato come Among Trees, deve offrire agli acquirenti ulteriori informazioni.

Parte di ciò che rende il programma di accesso anticipato di Steam funziona è che è standardizzato e ha fatto una caratteristica prominente sulla pagina del negozio di ogni gioco. Richiedendo a ogni sviluppatore di Early Access di spiegare la sua visione, capacità e intenzioni, Steam è in anticipo sui rischi e implica che le cose possono andare storto. E a parte ciò che gli sviluppatori hanno da dire sul loro gioco, le recensioni degli utenti e i forum possono essere utili per determinare se il periodo di un gioco in Steam Early Access sta andando male. Â

Epic Games non spiega nemmeno cosa significhi l’accesso anticipato. Questo è un grosso problema quando, a partire da marzo dello scorso anno, 85 milioni di persone utilizzavano l’Epic Store e il 40% di loro non aveva Steam. Si tratta di circa 34 milioni di persone che potrebbero non avere familiarità con l’accesso anticipato e il motivo per cui è un rischio. Non sarei sorpreso se un cliente meno informato scambiato un banner di “accesso anticipato” come una sorta di promozione o perdere del tutto. Se ciò accadesse, non avrebbero idea che Among Trees sia incredibilmente presto nello sviluppo fino a quando non raggiungeranno la dichiarazione di non responsabilità in-game. Possono richiedere un rimborso se non è quello che si aspettavano, ma perché renderlo confuso?

E ‘bello che alcuni sviluppatori hanno fatto il miglio supplementare per aggiungere una FAQ di accesso anticipato, ma Epic non dovrebbe mettere l’onere di spiegare come funziona l’accesso anticipato su di loro. Ci dovrebbero essere avvisi obbligatori e ben visualizzati che spiegano che cos’è l’accesso anticipato e come gli sviluppatori intendono usarlo.

I primi giochi di accesso come Among Trees sono diventati una parte fondamentale dei giochi per PC. Il programma di accesso anticipato di Steam ha aiutato a dare alla luce alcuni classici cari come Don’t Starve, Subnautica e Kerbal Space Program. Ha anche creato altrettante controversie. I giochi Early Access sono stati abbandonati del tutto,gli sviluppatori hanno venduto espansioni prima ancora che il gioco di base fosse fatto, o i giochi hanno ruotato selvaggiamente dalla visione originale promessa. Â

Le aspettative sono diverse quando acquisti un gioco ad accesso anticipato e l’etichetta può essere applicata in modo molto diverso da diversi sviluppatori. Se l’Epic Games Store continuerà a vendere giochi ad accesso anticipato come Among Trees, ha bisogno di offrire agli acquirenti un modo più informazioni sulla particolare situazione di ciascuno dei suoi giochi incompiuti. Â