Essere alla ricerca di aggiornamenti del BIOS ottimizzati per LE CPU ‘XT’ aggiornate di AMD

Tra circa tre settimane, i rivenditori inizieranno a vendere i processori Ryzen 3000 XT recentemente annunciati di AMD, tra cui Rzyen 9 3900XT, Ryzen 7 3800 XT e Ryzen 5 3600 XT. Prima del loro debutto al dettaglio, almeno due produttori di navi madri stanno preparando gli aggiornamenti del BIOS ottimizzati per i nuovi chip.

Questi modelli “XT” sono ancora basati sull’attuale architettura zen 2 di AMD. I conteggi core e dei thread, le disposizioni della cache e le classificazioni TDP sono invariati rispetto alle varianti X regolari. Tuttavia, i modelli XT sono dotati di orologi più veloci (100-200MHz) e, secondo AMD, fino a un urto del 4% nelle prestazioni a thread singolo.

Le schede madri AM4 a socket esistenti che supportano le versioni X supporteranno anche i modelli XT e, in almeno alcuni casi, non sarà necessario un aggiornamento del BIOS. Gigabyte ha confermato tanto in una recente dichiarazione.

“Anche se le schede madri Gigabyte possono supportare processori della serie AMD Ryzen XT di terza generazione senza un aggiornamento del BIOS, sulla base dell’insistenza di fornire agli utenti migliori esperienze di prodotto, Gigabyte RD ha avviato una verifica relativa subito dopo aver ricevuto il nuovo codice BIOS”, afferma Gigabyte.

Gli aggiornamenti del BIOS si basano sull’ultimo codice AGESA di AMD, che è fondamentalmente il codice di riferimento che AMD fornisce ai suoi partner hardware per la costruzione del proprio firmware personalizzato. Secondo Gigabyte, il codice più recente migliora la “compatibilità e affidabilità” delle CPU e delle schede madri della serie Ryzen XT, mentre anche “aumentare le prestazioni e la capacità di overclock dei processori più recenti”. Quindi, se richiesto o no, si sta andando a voler applicare l’ultimo BIOS se si intende eseguire una CPU Ryzen XT.

Gigabyte ha già reso disponibili diversi aggiornamenti del BIOS. Ecco uno sguardo:

  • Schede madri X570 gigabyte: BIOS F20
  • Schede madri B550 gigabyte – BIOS F2
  • Gigabyte X470, B450, X370, B350 e schede madri A20 – F51 BIOS

Ci sono alcune eccezioni a quanto sopra (da qui gli asterischi)-Gigabyte dice B550 Aorus Master e B450M Aorus Elite proprietari dovrebbero applicare l’aggiornamento F3 BIOS, e B450M H proprietari dovrebbero applicare l’aggiornamento F2. È possibile trovare aggiornamenti del BIOS compatibili visitando la pagina del prodotto per qualsiasi modello di scheda madre che possiedi e facendo clic sul link Supporto in alto.

MSI avrà anche i file del BIOS aggiornati disponibili, a partire dalla fine di giugno. L’azienda non viene a destra fuori e dire che non sono tenuti a eseguire un chip XT, ma fa notare che i file firmware aggiornati sono “principalmente ottimizzati per le nuove CPU Ryzen.” Essi contengono anche “diversi miglioramenti chiave,” come le ottimizzazioni della memoria e alcune correzioni di bug.

Se si possiede una scheda madre MSI, il modo migliore per rimanere in cima alla situazione è quello di segnalibro pagina di annuncio della società. Elenca un gruppo di schede madri e verrà aggiornato con collegamenti a nuove versioni del BIOS con il passare del tempo.

ASRock, Asus e Biostar non hanno ancora annunciato alcun aggiornamento del BIOS specifico per la serie Ryzen 3000 XT, ma immagino che lo faranno nelle prossime settimane.

Grazie, TechPowerUp