Surgeon Simulator 2 dispone di puzzle intelligenti, co-op, strumenti di creazione, e ancora più grossolano physi …

VIDEO: Vedere il segmento PC Gaming Show sopra.

Rivelato al PC Gaming Show, Surgeon Simulator 2 è più di un altro gioco su uno stupido braccio piegato che causa il caos in una sala operatoria. È un’altra cosa del tutto, che si ramifica abilmente in altri generi, pur mantenendo la commedia fisica grossolana e medicamente dubbia che ci si aspetterebbe dalla serie.

L’originale Surgeon Simulator, uscito nel 2013, era un gioco di fisica di novità con il braccio indisciplinato e floppy di un chirurgo pericolosamente goffo. E ‘stato un successo, perché all’epoca questi giochi erano ancora, beh, una novità. Ma ora, in un mondo dove Goat Simulator, I Am Bread, Octodad, e innumerevoli altri ‘simulatori’ slapstick esistono, lo scherzo ha indossato un pò sottile.

(Credito immagine: Bossa Studios)

Ecco perché sono stato felice (e, onestamente, sorpreso) di scoprire che Surgeon Simulator 2 si è evoluto in qualcosa di molto più interessante, ispirato da giochi di puzzle e sim immersivi. Sì, davvero. E ora puoi operare sul povero vecchio Bob, la cui salute è peggiore che mai, con un massimo di quattro giocatori. Se pensavi che una di quelle armi da fisica agitate fosse caotica, immaginate che quattro di loro cerchino di eseguire la stessa delicata operazione.

In Surgeon Simulator 2 c’è molto di più di Bob su cui operare, il che significa più disturbi da curare. Ora puoi camminare liberamente per la sala operatoria, guardando il suo corpo da qualsiasi angolazione. In uno scenario la sua gamba è diventata verde e strana. Ho messo anni di formazione scolastica immaginaria a buon uso afferrandogli la caviglia e strappandola via. Poi è solo una questione di trovare una gamba fresca e sana e attaccarla al suo posto.

Finora, così Surgeon Simulator. Ma qui è dove le cose si fanno interessanti. Il nuovo gioco non si svolge in una sala operatoria statica, ma su molti livelli, alcuni creati dallo sviluppatore Bossa Studios, altri dai giocatori. Il teatro è spesso solo una parte di una mappa più grande, con uffici, laboratori, ripostigli e altre aree che si diramano da esso. Ed è qui che entra in gioco il nuovo elemento di risoluzione dei puzzle del sequel.

(Credito immagine: Bossa Studios)

Non ci sono due livelli sono gli stessi in Surgeon Simulator, ma in questo particolare devo risolvere una serie di divertenti e intelligenti puzzle per ottenere Bob una nuova gamba, che comporta l’accesso a camere sigillate, trovare le chiavi per sbloccare le porte, attivare nastri trasportatori e intrufolarsi attraverso le prese d’aria. Certamente non mi aspettavo di trovare tracce di Portal e Deus Ex in, di tutti i giochi, un sequel di Surgeon Simulator. Ma questo è il 2020 e tutto è possibile.

Alcuni livelli sono semplici, con tutto il necessario per completare un’operazione a portata di mano. Ma altri sono incredibilmente complessi, con un sacco di parti in movimento e collegati, puzzle multi-stadio per rompere prima ancora di pensare di ottenere il vostro scrub sanguinosa. E, emozionante, tutti i livelli progettati da Bossa sono stati realizzati con lo stesso strumento facile da usare che i giocatori possono utilizzare per creare il proprio, che darà ai creatori un’enorme quantità di libertà e potere.

Alcuni livelli saranno anche progettati con co-op in mente, costringendo i giocatori a lavorare insieme per risolvere enigmi e raccogliere gli strumenti, farmaci e parti del corpo necessari per l’intervento chirurgico. Nel teatro stesso, è esilarante menteca con quattro persone che corrono in giro, tintinnio nel paesaggio, agitando attrezzi medici pericolosi intorno, e fare un pasticcio degli organi interni di Bob. Il modo in cui il braccio di ogni giocatore si protende davanti a loro è incredibilmente strano, e super divertente, soprattutto quando stanno armeggiando con un bisturi.

(Credito immagine: Bossa Studios)

Ma non si tratta solo di causare il gomem. Per superare una missione multigiocatore dovrai davvero lavorare insieme. Bob può sanguinare e morire, quindi se si scivola con la sega o qualcosa di altrettanto orribile, e la roba rossa inizia a schizzare fuori, un amico può afferrare una siringa di sangue e top lui. Uno scanner puntato verso Bob ti mostrerà il suo attuale livello di sangue, e quanto sta perdendo, quindi vale sempre la pena avere un giocatore che lo tiene d’occhio.

Ho giocato Surgeon Simulator 2 per un’ora, e sono rimasto stupefatto da quanta roba nuova c’è in esso. Quello che è iniziato come un gioco di novità one-joke è ora, in qualche modo, cresciuto in un’intera piattaforma. Bossa ritiene che i suoi strumenti di creazione siano abbastanza potenti che i giocatori saranno in grado di creare nuovi giochi con esso. Posso solo immaginare cosa faranno le persone con questi strumenti una volta che il gioco sarà rilasciato. Ma se si preferisce giocare solo i livelli raffinati creati dallo sviluppatore, ci saranno un sacco di quelli troppo.