L’obiettivo ampere di fascia alta di Nvidia suggerisce una grave minaccia AMD RDNA 2

Le schede grafiche Nvidia Ampere blasonate con il marchio GeForce devono essere vicine se l’improvviso vortice di perdite è qualcosa da fare. Ma mentre alcune persone affermano di sapere molto su queste schede grafiche di generazione Ampere senza preavviso, e le GPU muscolose hanno affermato di risiedere all’interno, è quello che potrebbero dirci su schede grafiche AMD RDNA 2 che ha suscitato il mio interesse. Â

Ovviamente, se le ultime voci del laboratorio di Igor sono false, allora non c’è niente da guadagnare analizzandole. C’è una buona probabilità che sia così. Le voci rivendicano un totale complessivo di tre carte di fascia alta della linea GeForce Ampere in un primo momento: la RTX 3080, RTX 3080 Ti/Super, e RTX 3090 Ti/Super.

Proprio fuori dal pipistrello che puzza un po ‘di pesce. Un nuovo livello di GPU appassionato, davvero? Non è il solito modus operandi di Nvidia, di sicuro. Accoppiato con un dispositivo di raffreddamento Founders Edition che da solo imposterà l’elenco delle parti indietro di 150 dollari, e potremmo guardare una carta di fascia alta che rende il 1.200 RTX 2080 Ti a buon mercato in confronto. A un potenziale 350W TDP per il 3090 Ti (320W per il resto), non è solo prezzo Nvidia è riferito disposto a gettare sulla pira di prestazioni di prossima generazione, sia.

Perché Nvidia dovrebbe anche prendere in considerazione un nuovo soprannome di classe appassionato? Qui sta la fare o rompere domanda per le ultime voci Ampere. Ma se devono essere creduto, direi che le schede grafiche RDNA 2 di AMD, nome in codice AMD Navi 2X, potrebbero avere qualcosa a che fare con esso.

Ogni generazione di scheda grafica AMD è la generazione per rompere la morsa di Nvidia sul mercato GPU. E, onestamente, non funziona mai così. AMD colpisce duramente il rapporto prezzo/prestazioni da qualche parte nella linea Nvidia di fascia media e alta, Nvidia risponde con una nuova carta o due, e lo status quo rimane in gran parte incrollabile. Di sicuro non cadrò di nuovo in quella trappola.

Ma ciò che l’arrivo di tre nuove carte di fascia alta potrebbe significare è che AMD è pronta a colpire un po ‘più alto del solito con la carta Navi 2X superiore, la cosiddetta ‘Big Navi’. RDNA ha fornito grandi prestazioni proprio fuori dal cancello, e con 4K e ray tracciando le prestazioni bene e veramente sul tavolo questa volta, per ammissione di AMD, è quello che molte persone si aspettano già dalla prossima generazione.

(Credito immagine: AMD)

AMD ha un po’ più di contanti R&d del solito per sostenere anche le sue ambizioni da Radeon. Entrambe le console di nuova generazione sono in fase di costruzione intorno all’architettura RDNA 2, e sappiamo che AMD ha lavorato a stretto contatto con Sony e Microsoft per fornire prestazioni di gioco vale la pena gridare.

Una nuova scheda grafica nvè appassionata guida solo quel punto a casa. È un altro segnale di un’architettura di fascia alta AMD risorgente sulla strada. Perché se sappiamo qualcosa di Nvidia, è che ci vuole un sacco di orgoglio nell’aspetto intoccabile, il prezzo sia dannato.

Nvidia si aspetta una scheda grafica Navi 2X di fascia alta che compete con l’Ampere RTX 3080? Creane altri due che vanno al di là. Più prestazioni, più dadi, più memoria e poco o nessun riguardo per il budget, tutto per rivendicare il miglior titolo della scheda grafica. Non si tratta di quante carte vendono (che saranno tutte loro, tra l’altro), si tratta di mantenere le apparenze in cima all’albero tecnologico GPU. E sappiamo tutti che Jen-Hsun ama guardare la parte.

Se il RTX 3090 Ti apparirà con la lista delle specifiche che si dice oggi, o affatto, dovremo aspettare e vedere. Se lo fa, allora la nuova carta colossale di Nvidia potrebbe essere molto più di una vittoria tecnica per la squadra verde, potrebbe essere un segno di grandi cose a venire dal campo rosso, troppo.